L’avvento del digitale in odontoiatria

By: | Tags: | Comments: 0 | Giugno 1st, 2017

Il digitale e in generale le nuove tecnologie hanno cambiato il modo di pensare, comunicare e lavorare andando a influenzare tutti i settori del nostro quotidiano e modificando radicalmente il nostro modo di vivere.

Anche nel campo odontoiatrico l’avvento del digitale ha portato grandi cambiamenti con notevoli vantaggi in termini di precisione, tempo e costi. Molte lavorazioni infatti che fino a qualche anno fa erano rigorosamente manuali, ora vengono realizzate attraverso computer e dispositivi digitali: dalle indagini alla progettazione e all’esecuzione tutto avviene in digitale.

 

odontoiatria digitale biella
Strumenti quali Tac cone beam, scanner intraorali e facciali, fresatori e stampanti 3D hanno trasformato in primis il rapporto odontoiatra-odontotecnico: molte lavorazioni infatti che venivano realizzate dal laboratorio possono ora essere effettuate direttamente nello studio dentistico. Anche la modalità di comunicazione dentista – odontotecnico è cambiata. Attraverso programmi cad/cam è possibile inviare allo studio tecnico tutti i dati del piano di trattamento in digitale consentendo così al laboratorio di finalizzare il piano di cura con ancora maggiore precisione. Sulla base della modellazione virtuale inviata dallo studio medico, il laboratorio potrà, o attraverso stampanti 3D o con l’utilizzo di fresatori, realizzare un manufatto conforme al progetto virtuale.

In tutti settori dell’odontoiatria, dalla conservativa all’implantologia, all’estetica, è possibile, con le nuove tecnologie, velocizzare e garantire al paziente interventi sempre più precisi e meno invasivi.

In implantologia, software all’avanguardia di elaborazione dati come il Nobel Clinician consentono di pianificare digitalmente gli interventi chirurgici in totale sicurezza e precisione, preservando le strutture nobili e consentendo in alcuni casi di posizionare gli impianti in tecnica flapless (senza lo scollamento del lembo). Questo comporta notevoli vantaggi per il paziente in termini di riduzione dei tempi chirurgici in poltrona, dello stress per e post operatorio e del dolore / gonfiore nelle fasi successive all’intervento.


Anche in odontoiatria estetica le nuove tecnologie consentono di pianificare virtualmente le riabilitazioni: il Digital Smile System, software di nuova generazione, partendo da un’analisi fotografica e video grafica supporta l’odontoiatra nella progettazione estetica e funzionale del nuovo sorriso, consentendo al paziente di visualizzare in anteprima una simulazione reale di come sarà il sorriso dopo il trattamento.

 

odontoiatria digitale biella
Di notevole interesse anche la possibilità di offrire al paziente, oltre ai trattamenti che richiedono competenze di laboratorio, l’odontoiatria immediata.
Scanner intraorali, precisi e rapidi, i nuovi materiali chiamati “smart materials” e macchinari di nuova generazione consentono infatti di finalizzare nella stessa seduta la preparazione, la progettazione e il restauro.

You must be logged in to post a comment.