Odontoiatria pediatrica e l’importanza di creare un rapporto sereno con i piccoli pazienti

By: | Tags: | Comments: 0 | giugno 23rd, 2017

“Creare fin da bambini un rapporto sereno con il proprio dentista è fondamentale perché ci consente di agire sulla prevenzione anziché sulla cura”
Dottor Massimiliano Rossin

Da sempre la paura del dentista ha rappresentato un ostacolo alla cura dei denti ed è per questo motivo che ritengo sia necessario che fin da bambini si instauri un rapporto sereno e di fiducia con il proprio dentista.

È infatti nel corso della crescita dei primi denti decidui che è necessario avviare i primi controlli: la bocca rappresenta il centro della crescita del bambino e il primo interfaccia con l’ambiente esterno.
All’interno della bocca si sviluppano la masticazione, la deglutizione e la fonazione e pertanto prevenire e mantenere “denti da latte” sani contribuisce in modo determinante ad una corretta crescita del bambino.

Attraverso protocolli di prevenzione della carie e controlli periodici finalizzati alla correzione di eventuali alterazioni funzionali è possibile sostenere uno sviluppo sano del bambino.

Bambino che deve essere accompagnato in questo “percorso” dai genitori e dalla struttura medica al fine di attivare sin da subito un rapporto positivo con la figura del “dentista”. Fondamentale è individuare un approccio psicologico che coinvolga il bambino e che lo faccia sentire a proprio agio, consentendo così di costruire un rapporto sereno e giocoso.

Un approccio di questo tipo consente di preservare la salute del cavo orale e di portare al bambino l’informazione che è importante prendersi cura con costanza dei propri denti sia attraverso l’igiene orale quotidiana che attraverso i periodici controlli dell’odontoiatra.

Il bambino inoltre che avrà sviluppato un buon rapporto con il proprio dentista sarà un adulto che continuerà a prendersi cura dei propri denti e che affronterà le eventuali cure in modo sereno e rilassato.

Il nostro studio si avvale di personale qualificato nel settore pediatrico ed è attento non solo alla cura medica ma anche all’aspetto psicologico e al rapporto medico-paziente.

Dottor Massimiliano Rossin

You must be logged in to post a comment.