Corone in ceramica

CASI CLINICI

RESTAURI ANTERIORI IN CERAMICA INTEGRALE

Descrizione del caso

Si è presentato alla nostra osservazione un giovane paziente di circa 30 anni. Il problema principale che aveva spinto il paziente a rivolgersi presso la nostra Clinica era il disagio estetico causato dai due incisivi centrali.

• Il primo elemento dentale (incisivo centrale destro 1.1) era un dente naturale ingiallito in seguito ad una devitalizzazione.
• Il secondo incisivo centrale (elemento sinistro 2.1) era incapsulato con una vecchia corona dal colore e dalla forma non corretti, cioè con un bordo molto ampio, innaturale. Si notava infine un orletto scuro vicino alla gengiva dovuto alla vecchia corona di metallo ceramica.
• Inoltre la gengiva era infiammata e sanguinante.
Oltre alle evidenti discromie tra i due incisivi centrali, il paziente aveva manifestato altri motivi di insoddisfazione:
• La lunghezza e la forma dei suoi denti frontali.
• Le otturazioni in composito sui due incisivi laterali che risultavano ingiallite e infiltrate.
• La volontà di avere i denti più’ bianchi ( nel trattamento si e’ considerato di effettuare uno sbiancamento totale della bocca di tipo professionale).

Situazione iniziale

Analisi del caso

Durante la prima visita sono state eseguite Rx endorali e Rx panoramica per valutare come erano state eseguite le cure sui denti incisivi da riabilitare e per avere un quadro generale delle cure ricevute precedentemente dal paziente sugli altri denti.

Attraverso lo stesso protocollo terapeutico ovvero la compilazione della cartella estetica, si sono raccolte una serie di informazioni utili alla nostra riabilitazione finale:
• Fotografie del sorriso e del cavo orale;
• Colloquio con la paziente per conoscere le sue aspettative estetiche;
• Valutazione dei piani occlusali, inferiore e superiore;
• Valutazione della forma, dimensione e colore dei denti.

Infine al paziente sono state prese delle impronte. Su modelli sviluppati dalle impronte e dalle indicazioni fornite dall’Odontoiatra, verranno preparati dai tecnici di laboratorio due provvisori in resina che andranno a cambiare l’estetica dei due incisivi centrali che non piacciono al paziente, in attesa di eseguire tutte le cure del caso come da piano di trattamento.

Foto provvisori

Piano di trattamento

Alla paziente sono state inizialmente rimosse le vecchie otturazioni rincollandone di nuove e prevedendo di correggerne la forma secondo le richieste della paziente, attenendoci allo studio della compilazione della cartella estetica .
In questa fase (visualizzazione) è stato cioè stampato (incollato) e rimodellato sugli elementi frontali del materiale composito in modo da fare vedere alla paziente come i suoi denti avrebbero riacquistato le forme e le dimensioni appropriate. La paziente è stata congedata e ha potuto relazionarsi con i famigliari e i conoscenti con quello che sarebbe stato il suo nuovo sorriso alla fine della riabilitazione; questo periodo definiamolo di “prova” ha consentito alla signora e alle persone che le erano vicine di stimolare nuovi suggerimenti, idee o modifiche per migliorare la sua riabilitazione finale.
La paziente, richiamata dopo una quindicina di giorni, ha manifestato tutta la sua soddisfazione per i suoi nuovi denti frontali e si è proceduto quindi, senza indugi, alla presa dell’impronta.
I tecnici di laboratorio su queste forme che erano state realizzate direttamente in bocca hanno costruito ed elaborato i provvisori.
La fase successiva è stata la preparazione delle faccette in ceramica (inizialmente sono grezze e passibili di ultime e ulteriori modifiche sia di forma che di colore). Una volta raggiunta e confermata la morfologia desiderata la ceramica viene lucidata e l’ultimo stadio prevede la cementazione definitiva delle faccette sui denti frontali superiori.

Situazione iniziale
Situazione finale: riabilitazione con le corone definitive in disilicato di litio

Altri casi clinici di riabilitazioni con corone in ceramica

Situazione iniziale: vecchie corone con bordino metallico
Provvisori in resina
Situazione finale: riabilitazione con le corone definitive in disilicato di litio
Situazione iniziale: vecchie corone con bordino metallico
Provvisori in resina
Situazione finale: riabilitazione con le corone definitive in disilicato di litio