Fluoroprofilassi trattamento della sensibilità  dentale

FLUOROPROFILASSI E TRATTAMENTO DELLA SENSIBILITA’ DENTALE

Il fluoro è un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco dell’acido della placca batterica e che, se assunto una volta che il dente si è formato, lo protegge dalla placca batterica. Inoltre può portare grande giovamento ai denti, nella prevenzione della carie e nel trattamento dell’ipersensibilità . La fluoroprofilassi che noi consigliamo prevede l’utilizzo di mascherine in silicone individuali che vengono realizzate previa presa di un’impronta di precisione, all’interno della quale il paziente potrà  applicare il prodotto consigliato. Con questa tecnica il fluoro potrà  rimanere a contatto con i denti in modo intimo e specifico. Le applicazioni possono durare da pochi minuti a tutta la notte. Questo trattamento è consigliato a tutti i bambini, a chi sta eseguendo un trattamento ortodontico, a tutte le persone altamente cario-ricettive, a chi ha molte otturazioni, nel caso ci siano colletti e radici scoperte e per chi ha i denti particolarmente sensibili al caldo e al freddo.

Uso del fluoro nel bambino
Il fluoro aiuta nella prevenzione della carie dentaria perché quando è assunto nella fase di formazione della struttura minerale dello smalto, consente la formazione della fluoroapatite: sostanza resistente all’attacco acido, demineralizzante, della placca batterica.
Prima di assumere il fluoro in compresse, si dovrebbe controllare la quantità  presente nell’acqua minerale bevuta, per evitare un sovradosaggio, è bene comunque confrontarsi con il dentista per utilizzare al meglio questo presidio.