• Alimentazione scorretta: cibi pieni di zuccheri e collosi (ciucci zuccherati, caramelle, cioccolate, nutella, merendine, etc)
• Scarsa igiene orale: sicuramente un bambino che ha un’alimentazione non controllata e non lava i denti inevitabilmente svilupperà una maggiore tendenza alla carie. A un bambino non si può negare una cioccolata ma associandola allo spazzolino si può. Piccole regole ma dal risultato certo. Niente spazzolino niente cioccolata.
Come si curano
La carie dei denti da latte avanza in maniera molto più rapida rispetto ai denti permanenti perché hanno uno smalto molto meno compatto.
Curare un dente deciduo (da latte) richiede una tecnica operativa simile a quella di un dente permanente, con la differenza che si lavora in una bocca molto piccola e con un paziente speciale, che richiede una particolare attenzione e pazienza.
Perché si curano i denti decidui
Questi denti guidano lo sviluppo osseo e masticatorio e mantengono lo spazio per i denti permanenti, è un grave errore quindi trascurarne la cura. I denti posteriori restano in bocca fino a 12 anni prima di essere sostituiti e pertanto fino a quell’età vanno controllati e curati.