RIMODELLAMENTO ESTETICO DEL GRUPPO ANTERIORE
Descrizione del caso
La paziente si era presentata alla nostra osservazione lamentando un disagio dovuto all’estetica del suo sorriso; non era soddisfatta né della forma di suoi denti frontali superiori, né del loro colore e chiedeva di migliorare anche le proporzioni tra gli stessi.
Erano evidenti infatti nella paziente le disomogeneità tra gli incisivi centrali e i laterali, che risultavano disallineati. Sui denti frontali apparivano inoltre delle antiestetiche pigmentazioni dovute a delle vecchie otturazioni eseguite negli anni precedenti. La paziente era rammaricata altresì che queste zone, sempre a causa delle otturazioni, fossero diventate opache e che fosse andata persa l’originale brillantezza.
Analisi del caso
E’ stato determinante il colloquio con la paziente, per ascoltare le sue richieste e le sue aspettative estetiche. Si è concordato con la signora di affrontare il caso concentrandosi nel ripristinare sia le forme degli incisivi centrali che erano piuttosto rettangolari e troppo rettilinei, sia gli incisivi laterali che si erano nel tempo sventagliati nella direzione vestibolare.
Sono state eseguite delle fotografie della bocca del paziente che hanno permesso di analizzarne il profilo del sorriso, i piani occlusali ed è stata eseguita un’analisi fonetica.
Piano di trattamento
Alla paziente sono state inizialmente rimosse le vecchie otturazioni rincollandone di nuove e prevedendo di correggerne la forma secondo le richieste della paziente, attenendoci allo studio della compilazione della cartella estetica.
In questa fase (visualizzazione) è stato cioè stampato (incollato) e rimodellato sugli elementi frontali del materiale composito in modo da fare vedere alla paziente come i suoi denti avrebbero riacquistato le forme e le dimensioni appropriate. La paziente è stata congedata e ha potuto relazionarsi con i famigliari e i conoscenti con quello che sarebbe stato il suo nuovo sorriso alla fine della riabilitazione; questo periodo definiamolo di “prova” ha consentito alla signora e alle persone che le erano vicine di stimolare nuovi suggerimenti, idee o modifiche per migliorare la sua riabilitazione finale.
La paziente, richiamata dopo una quindicina di giorni, ha manifestato tutta la sua soddisfazione per i suoi nuovi denti frontali e si è proceduto quindi, senza indugi, alla presa dell’impronta.
I tecnici di laboratorio su queste forme che erano state realizzate direttamente in bocca hanno costruito ed elaborato i provvisori.
La fase successiva è stata la preparazione delle faccette in ceramica (inizialmente sono grezze e passibili di ultime e ulteriori modifiche sia di forma che di colore). Una volta raggiunta e confermata la morfologia desiderata la ceramica viene lucidata e l’ultimo stadio prevede la cementazione definitiva delle faccette sui denti frontali superiori.
Scopri cosa sono le faccette dentali (Veeners) nella nostra pagina dedicata.
Altri casi clinici di riabilitazioni con faccette dentali