A differenza del trattamento implantare convenzionale, in cui in seguito all’inserimento dell’impianto nell’osso bisogna attendere un periodo di tempo più o meno lungo per l’inserimento di una protesi provvisoria (dai 4 ai 6 mesi), moderne filosofie permettono il posizionamento immediato della protesi provvisoria (protesi fissa entro 24-48 ore dall’intervento).
L’immediato inserimento della protesi provvisoria permette al paziente di ottenere immediatamente una funzione estetica e fonetica.
Questa tecnica, chiamata implantologia a carico immediato, consente il ripristino immediato di uno o più denti con grande comfort per il paziente che può continuare a condurre la sua normale vita immediatamente dopo l’intervento, con ridottissimo disagio per la mancanza del dente naturale.
La filosofia del carico immediato inoltre elimina la scomodità delle protesi mobili e rende inutile il sacrificio di sostanza dentale sana, come avviene per esempio nel caso della sostituzione dei denti mancanti con ponti che poggiano sui denti vicini.
Inoltre se l’intervento implantologico viene pianificato con la tecnica transmucosa associata al carico immediato, il trattamento è veloce e indolore; dopo l’intervento il dolore è limitato e può essere controllato comunque con farmaci antidolorifici.
L’implantologia a carico immediato è una metodica sicura che interessa esclusivamente la parte di osso in cui viene inserito l’impianto, senza fastidi ai denti o alle gengive adiacenti all’impianto.
Così in poche settimane, con la guarigione dell’osso, l’impianto e la protesi provvisoria immediata restituiscono al paziente la sensazione di mangiare con i propri denti. Questo avviene perché l’impianto in titanio biocompatibile viene perfettamente inglobato all’interno dell’osso (osteointegrazione).
Questo elevato contatto tra osso ed impianto dà grande stabilità sia all’impianto (stabilità primaria) che alla protesi provvisoria fissa che viene immediatamente inserita.
Situazione iniziale con il molare superiore pilastro di ponte gravemente compromesso
Situazione finale dopo l’estrazione del molare compromesso e il posizionamento di due impianti a carico immediato
La metodica del carico immediato offre quindi tutti questi vantaggi:
• riduce il disagio psicologico per la perdita dei denti;
• migliora l’estetica;
• riduce l’atrofia ossea conseguente alla perdita dei denti;
• elimina la scomodità delle protesi mobili;
• riduce i tempi di trattamento, tutto ciò mantenendo la percentuale di successo del protocollo tradizionale.
I pazienti che traggono i maggiori vantaggi dalla metodica del carico immediato sono in particolare i pazienti affetti da edentulia dei settori anteriori ed antero-laterali (perdita o mancanza di denti quali incisivi, canini e/o premolari) sia nell’arcata superiore che inferiore. Inoltre è utilissima per pazienti giovani che vogliono continuare a condurre una normale vita di relazione e professionale, per pazienti che hanno elevate esigenze estetiche o pazienti portatori di protesi rimovibili.